Distante appena 10 km dal continente e con una superficie di 224 km², l'Elba è la maggiore isola dell'Arcipelago Toscano e la terza per grandezza tra le isole italiane. Da alcuni anni, fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, insieme a Pianosa, Capraia, Montecristo, Gorgona, Giglio e Giannutri.
Il clima è particolarmente mite, con una temperatura annuale media che varia tra i 15° e i 16°. Le medie stagionali si attestano sui 10° in inverno, 14° in primavera, 23° in estate e 17° in autunno. Le temperature mensili del mare sono: aprile 19°, maggio 20.2°, giugno 24.1°, luglio 26.8°, agosto 27.3°, settembre 25.5° e ottobre 23.1°.
Grazie alla varietà delle sue coste, che si estendono per 147 km, alle amenità delle spiagge e alla maestosa bellezza del gruppo del Monte Capanne (mt 1019), l'Elba è diventata uno dei centri di attrazione turistica di fama mondiale.
La rete stradale principale, che si sviluppa per circa 160 km, è completamente asfaltata.
L'isola è abitata sin dall'epoca preistorica ed è famosa per le sue miniere di ferro sin dagli albori dell'Era Storica. I Liguri la chiamavano "Ilva", mentre i Greci la conoscevano come "Aethalia". L'Elba, inizialmente ligure, poi greca ed etrusca, rimase per secoli sotto il dominio romano. Durante il Medioevo, passò sotto il controllo dei Pisani, degli Appiani e dei Medici, interessando nel tempo anche le potenze europee che lasciarono numerose tracce del loro dominio.
I Medici segnarono indelebilmente Portoferraio, che in onore di Cosimo de' Medici venne ribattezzata Cosmopoli. Gli Spagnoli, invece, eressero la fortezza di San Giacomo e il Forte Focardo a Porto Azzurro.
Il breve regno di Napoleone (1814-1815, per 9 mesi e 23 giorni) ha lasciato significativi ricordi nella Palazzina dei Mulini, nella villa di San Martino e nelle antiche chiese di Portoferraio, a Marciana Alta (Madonna del Monte) e in altre località.
I vini pregiati e la cucina eccellente, uniti al mare incontaminato, al clima mite e alla trasparenza dell'aria, fanno dell'Elba una località ideale di cura, soggiorno e turismo in tutte le stagioni.